Condizioni generali d’utilizzo del sito avisdexperts.ch del 1° febbraio 2025
Introduzione
Il sito avisdexperts.ch, di seguito il «Sito», è il frutto di una collaborazione ed è di comproprietà delle Università e delle Alte scuole della Svizzera romanda e italiana, della Radio Télévision Suisse (RTS) e della Radiotelevisione svizzera (RSI), di seguito il «Proprietario».
Accettazione delle condizioni generali
Qualsiasi utilizzo del Sito e dei servizi proposti (come la visione e l’ascolto di contenuti, ecc.) è subordinato all’accettazione preventiva da parte dell’utente delle presenti condizioni generali. Scegliendo di utilizzare il Sito, l’utente dichiara di aver preso visione e di accettare espressamente e senza riserva i termini e le condizioni delle presenti condizioni generali. Il Proprietario si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento e senza preavviso le presenti condizioni generali. È pertanto consigliabile consultare regolarmente l’ultima versione delle condizioni generali, sempre disponibile sul sito www.avisdexperts.ch.
- Oggetto
Le presenti condizioni generali hanno lo scopo di definire i termini e le condizioni che disciplinano l’utilizzo del Sito.
Ai sensi delle presenti condizioni generali, il termine «persona utilizzatrice» indica qualsiasi persona che accede e consulta il Sito. - Utilizzo del sito
Il Sito può essere utilizzato esclusivamente per la visione dei contenuti in streaming, senza possibilità di scaricarli.
L’utilizzo del Sito avviene sotto la sola ed esclusiva responsabilità della persona utilizzatrice.
Di conseguenza, il Proprietario non potrà in alcun caso essere ritenuto responsabile in caso di danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura essi siano (in particolare perdite di profitti, clientela, dati, beni materiali o immateriali) derivanti dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare il Sito.
In particolare, il Proprietario non è in alcun caso responsabile del funzionamento dei software e della trasmissione di dati o informazioni su Internet, né di un’eventuale pirateria informatica totale o parziale del Sito e dei danni che tale pirateria potrebbe causare all’utente o a terzi.
Il Sito è di principio accessibile 24 ore su 24. Tuttavia, il Proprietario non potrà essere ritenuto responsabile in caso di impossibilità tecnica di connessione, qualunque ne sia la causa (forza maggiore, operazioni di manutenzione, aggiornamenti editoriali, interruzioni o guasti di rete, interruzioni di corrente, malfunzionamenti, errata configurazione o errato utilizzo del computer dell’utente, dell’hardware di ricezione o delle linee telefoniche, o qualsiasi altra causa dipendente o meno dalla volontà del Proprietario).
Qualsiasi materiale ottenuto in qualunque modo durante l’utilizzo del Sito viene scaricato a rischio e pericolo dell’utente. Il Proprietario non potrà in alcun caso essere ritenuto responsabile di eventuali danni o perdite di dati subiti dall’utente per tale motivo.
Il Proprietario non garantisce che il Sito sia privo di virus. Di conseguenza, il Proprietario non potrà essere ritenuto responsabile in caso di contaminazione da virus del materiale informatico dell’utente. È responsabilità dell’utente adottare tutte le misure necessarie per proteggere i propri dati, software, computer e altre attrezzature informatiche da eventuali virus che circolano in rete.
Inoltre, il Proprietario non garantisce in alcun modo la velocità o il tempo di trasferimento dei dati dal server che ospita il Sito alla rete Internet e al computer dell’utente.
Il Proprietario si riserva il diritto, in qualsiasi momento e senza preavviso, di modificare o interrompere temporaneamente o definitivamente, in tutto o in parte, il Sito, senza che ciò possa dar luogo a ricorsi, reclami o pretese di qualsiasi natura nei confronti del Proprietario.
L’utente è responsabile nei confronti del Proprietario di qualsiasi danno, di qualunque natura esso sia, causato durante l’utilizzo del Sito.
Un login e una password saranno forniti dal Proprietario agli utenti che utilizzano il Sito per scopi professionali al fine di accedere alle funzionalità specifiche. L’utente non è autorizzato a comunicare a terzi il proprio login e la propria password. - Proprietà intellettuale
Il Proprietario è il titolare esclusivo di tutti i diritti di proprietà intellettuale sia sulla struttura che sul contenuto del Sito, o ha acquisito regolarmente i diritti che ne consentono lo sfruttamento.
In particolare, qualsiasi elemento riprodotto sul Sito, di qualsiasi natura esso sia (testi, immagini, suoni, foto, video, musiche, dati, loghi, marchi, software, ecc.), è protetto dai diritti di proprietà intellettuale ed è di proprietà esclusiva del Proprietario e/o dei suoi partner.
Di conseguenza, qualunque riproduzione, rappresentazione, adattamento, modifica, traduzione, trasformazione, diffusione, integrazione in un altro sito, sfruttamento commerciale o non commerciale e/o riutilizzo, in qualsiasi forma, di tutto o parte del materiale riprodotto sul Sito è severamente vietato senza la preventiva autorizzazione scritta del Proprietario.
La consultazione e l’utilizzo del Sito non conferiscono alcun diritto di proprietà o di proprietà intellettuale all’utente su alcun elemento riprodotto sul Sito.
Qualsiasi utilizzo non autorizzato di qualsiasi elemento riprodotto sul Sito (pirateria, contraffazione, ecc.) potrà dar luogo a procedimenti giudiziari in sede civile e/o penale e al pagamento di danni e interessi. - Responsabilità
Nonostante la massima cura posta nella creazione e nell’aggiornamento del Sito, il Proprietario non può garantire l’esattezza delle informazioni in esso contenute.
Pertanto, fatta salva la responsabilità derivante dalle disposizioni di legge imperative del diritto svizzero, il Proprietario non può essere ritenuto responsabile per eventuali errori, inesattezze o omissioni, né per qualsiasi danno, diretto o indiretto, di qualunque natura esso sia, derivante dalla consultazione e/o dall’utilizzo del Sito.
Il Proprietario non può essere ritenuto responsabile se taluni contenuti o immagini presenti sul Sito dovessero urtare la sensibilità di alcune persone particolarmente impressionabili. - Dati personali
Si rimanda alla carta per la protezione della vita privata disponibile sul Sito << link >>. - Diritto applicabile e foro competente
Le presenti condizioni generali sono soggette al diritto svizzero.
In caso di controversie, i tribunali di Losanna (Svizzera) hanno competenza esclusiva.